Il polpettone di zucchine è un secondo piatto leggero e sfizioso, sicuramente differente dal solito. E’ anche molto semplice da preparare. Gli ortaggi infatti vengono grattugiati a crudo, quindi non hanno bisogno di essere precedentemente cotti in qualche modo. Ad accompagnarli pochi e semplici ingredienti: le uova, il parmigiano e il pangrattato. Al centro, un bel cuore di formaggio filante rende il tutto più squisito. Per rendere il tutto ancora più gustoso accompagnatelo con delle fette di prosciutto cotto, che potete evitare se seguite una dieta vegetariana.
Polpettone di zucchine
Ingredienti x 6
- zucchine 700 g
- uova 2
- parmigiano grattugiato 100 g
- pangrattato 200 g
- prosciutto cotto 100 g
- formaggio asiago 150 g
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il polpettone di zucchine è lavare e spuntare le zucchine. Grattugiatele in una ciotola utilizzando una grattugia dai fori medio-grandi. Unite gli altri ingredienti: le uova, il parmigiano e il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata. Stendete un foglio di carta da forno e cospargetelo con altro pangrattato. Stendete l’impasto e livellatelo a dargli una forma rettangolare, aiutandovi con un cucchiaio. Sulla superficie posizionate le fette di prosciutto cotto e il formaggio tagliato a pezzetti. Aiutandovi con la carta da forno arrotolate.
Sigillate bene le estremità e cospargete la superficie ancora con il pangrattato. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Riavvolgete la carta intorno al polpettone, chiudetela bene e trasferite il tutto in uno stampo per plumcake. Questo aiuterà a mantenere la forma in cottura, ma se non lo avete potete cuocerlo in una classica pirofila. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 50 minuti, oppure in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti. Il vostro polpettone di zucchine è pronto. Buon appetito.