I pomodori rappresentano un tipo di pietanza molto versatile poiché può essere impiegata in diverse ricette. In questa di Benedetta sono stati utilizzati per preparare un piatto leggero e saporito: i pomodori ripieni cotti al forno con una deliziosa gratinatura! Si tratta di un contorno di verdure facile, leggero e gustoso. Perfetti per accompagnare piatti di carne, pesce, uova o formaggi, possono fungere anche da antipasto vegetariano in molteplici menu. La ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti, che possono essere personalizzati in base ai vostri gusti o agli ingredienti disponibili in casa.
Pomodori gratinati
Ingredienti per circa 6 persone
- 800 g di pomodori rossi a grappolo
- 70 g di pangrattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi aglio
- basilico fresco, olio extravergine di oliva q.b.
- sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente i pomodori e rimuovendo i piccioli. Asciugateli delicatamente. Tagliate i pomodori a metà e svuotateli con attenzione, utilizzando un cucchiaio o un cucchiaino. Fate attenzione a non forare o danneggiare la parte esterna.
In una ciotola, mettete la polpa dei pomodori svuotati e mescolatela con aglio tritato, basilico sminuzzato, pangrattato e formaggio grattugiato. Se necessario, tritate la polpa di pomodoro prima, soprattutto se è molto densa. Condite il composto con sale e pepe, quindi usatelo per riempire i pomodori svuotati. Man mano che li riempite, sistemateli in una teglia foderata con carta da forno.
Completate con un filo d’olio e alcune foglioline di basilico, quindi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per mezz’ora. Una volta pronti, sfornate i pomodori gratinati, aspettate cinque minuti e servite! Buon appetito!