Primi

Pomodori ripieni di riso di Marisa Laurito, tutto a crudo in forno anche il riso. Il primo estivo più veloce e buono che c’è

Pomodori ripieni di riso con patate al forno

I pomodori ripieni di riso sono un piatto tradizionale della nostra cucina, perfetto per le calde giornate estive. Questi deliziosi pomodori, farciti con riso e un trito di erbe aromatiche, rappresentano un piatto unico colorato e salutare, capace di racchiudere i sapori straordinari del Mediterraneo. Da gustare tiepidi o freddi, i pomodori ripieni di riso sono un vero tripudio di sapori e profumi. Ogni famiglia ha la propria versione, arricchita con ingredienti diversi, ma il risultato è sempre lo stesso: un piatto irresistibile e perfetto per ogni occasione. Mettiamoci al lavoro.

Pomodori ripieni di riso

Ingredienti

  • 6 pomodori rossi tondi grandi
  • 250 g di riso arborio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di menta
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare i pomodori ripieni di riso, lavate e asciugate i pomodori. Utilizzando un coltellino affilato, tagliate la parte superiore dei pomodori a circa due terzi della loro altezza per creare delle calottine. Con un cucchiaino, svuotate i pomodori raccogliendo la polpa in una ciotola. Capovolgete i pomodori su una gratella e lasciateli scolare. Nel frattempo, frullate la polpa dei pomodori e passatela attraverso un colino a maglie fitte per rimuovere i semi. Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo, la menta e il basilico, e aggiungeteli alla polpa di pomodoro frullata.

Sciacquate il riso sotto acqua corrente, quindi aggiungetelo alla miscela di pomodoro e erbe. Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, e lasciate insaporire il composto per circa un’ora. Disponete i pomodori nella teglia ricoperta con carta forno e riempiteli con il composto di riso e pomodoro, aiutandovi con un cucchiaio. Coprite ciascun pomodoro con la sua calottina e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Infornate i pomodori e cuoceteli a 180 gradi per 50-55 minuti. Una volta sfornati, lasciateli intiepidire prima di servirli. I pomodori ripieni di riso possono essere gustati tiepidi o a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE—> Timballo di pasta alla Castelmagno, con pomodori gratinati al pesto. La pasta al forno estiva più buona e leggera che c’è