Pomodori secchi sott’olio fatti in casa: pochissimi ingredienti per un risultato eccezionale. Come si fanno in casa? La tecnica da utilizzare non è difficile, anzi. E’ semplice pur essendo un procedimento abbastanza lungo. I tempi di essiccazione non sono infatti brevi. Bastano pochissimi ingredienti, un po’ di pazienza e il gioco è fatto.
Il tempo può essere ancora giusto. Il sole aiuterà sicuramente il processo di essiccazione dei pomodori. Gli ingredienti sono pochi e genuini. Questo pè un contorno davvero ottimo che può essere gustate in qualsiasi momento della giornata, specialmente con carni o panini. Un modo giusto di usarlo può anche essere in un panino, con dei salumi o formaggi.
Andiamo quindi a vedere come si prepara questo ottimo contorno sfizioso e buonissimo per tutto l’anno, se riuscite a conservarlo e non mangiarlo prima.
Ingredienti dei Pomodori secchi sott’olio
- pomodori
- sale
- aceto bianco
- olio di oliva
- aromi: aglio,menta,peperoncino piccante e capperi
Preparazione dei barattoli di pomodori secchi
Scegliete dei pomodori maturi e sodi ( sono buoni quelli della varieta S.Marzano) . Lavateli e, dopo averli asciugati, tagliateli in due nel senso della lunghezza.Vanno essiccati al sole. Sistemateli su un graticcio e cospargeteli di sale fino. Teneteli al sole dalla mattina alla sera,rientrandoli la sera:quando saranno completamente secchi (circa dopo una settimana di sole.
Dopo circa una settimana,lavarli nell’aceto e prepararli nei vasi con capperi,foglioline di menta, aglio e peperoncino piccante . Riempire i vasetti coi pomodori secchi e man mano che riempite coprite con olio e gli aromi ( a vostro piacimento),l’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio e per questo vi consiglio di non chiudere subito ma di aspettare un giorno in modo da rabboccare se serve.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it