I profitteroles sono dei bignè ripieni di panna ricoperti da una cascata di cioccolato, il risultato? Un boccone cioccolatoso e super delizioso. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della crema al cioccolato fatta con il cacao amaro amalgamato con le uova. Siccome siamo nella settimana successiva alla Pasqua, molti di voi avrete delle uova di cioccolato avanzate che potrete utilizzare proprio per farcire i vostri bignè e rendere la preparazione ancora più semplice.
Profitteroles con uova di cioccolato di Pasqua, ingredienti
- 1 uovo di Pasqua al cioccolato (meglio se fondente)
- 20- 25 bignè vuoti
- 500 ml di panna fresca da montare
Preparazione
Iniziate subito predisponendo i bignè vuoti su un piano. Poi procedete con lo sciogliere l’uovo di cioccolato. Dunque, rompetelo a pezzi e versatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete un po’ di latte e sciogliete fino ad ottenere una crema cioccolatosa. Poi, montate la panna e, con l’aiuto di una sac à a poche, riempite i vostri bignè.
Una volta riempiti con la panna, immergeteli un po’ per volta nel pentolino del cioccolato. Dovranno essere ricoperti completamente. Poi, adagiateli in un vassoio e cospargeteli del cioccolato rimasto. Sempre con l’aiuto di una siringa per dolci o sac à poche, create dei ciuffetti di panna sparsi per tutto il vassoio e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Dopodiché sarete pronti per gustarli.
Ps: se avete più uova di Pasqua avanzate, potete anche utilizzare metà di un uovo come vassoio in cui adagiare i vostri profitteroles, per un risultato ancora più cioccolatoso! Leggi anche: I cigni di bignè, una delizia della pasticceria classica, facilissimi da preparare per un risultato di successo