La raganella di alici è un autentico piatto della tradizione calabrese, tipico della marineria e spesso preparato quando il mare regala abbondanti quantità di alici, angiole o sarde. Le nonne la cucinavano con amore, iniziando al mattino presto a sbriciolare il pane raffermo e preparando tutti gli aromi necessari: origano, peperone secco sbriciolato, aglio e prezzemolo. Le alici venivano pulite e sfilettate con cura, così da poter essere gustate anche dai più piccoli. L’aroma dell’aglio che sfrigolava e il profumo del pesce fresco pervadevano tutta la casa, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.
Raganella di alici
Ingredienti (per un tortino)
- Mezzo chilo di alici
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- 300-400 g di mollica di pane raffermo (preferibilmente casereccio)
- Peperone crusco macinato dolce
- Prezzemolo
- Origano
- Sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la raganella di alici è lavare le alici, eliminando la testa, la spina centrale e la coda. Sciacquatele accuratamente e lasciatele asciugare su carta assorbente per evitare che scoppiettino durante la cottura. Riducete la mollica di pane in briciole e mettetela in una ciotola, aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, pepe, origano, prezzemolo tritato e mezzo spicchio d’aglio tritato. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare per insaporirsi.
Scaldate una padella antiaderente di dimensioni medie, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio, che toglierete appena dorato. Versate metà della mollica profumata nella padella, disponete sopra i filetti di alici a raggiera e premete delicatamente con una forchetta. Coprite con la restante mollica. Cuocete la raganella per circa 5-6 minuti per lato, girandola con l’aiuto di un coperchio o un piatto. Una volta dorata, trasferitela su un piatto da portata e servite, decorando con prezzemolo e peperoncino fresco. La vostra raganella di alici è pronta. Buon appetito!