Una delle domande che più ricorre a Masterchef insieme alla pasta fresca, una delle ricette a cui più tiene lo chef Bruno Barbieri. Il ragù alla Bolognese rappresenta con quello Napoletano uno dei piatti più buoni e famosi della cucina italiana. Succulento, cremoso, profumato. Ecco quali sono i segreti
Ragù alla Bolognese di Orietta Berti, Ingredienti
- 750 grammi di carne ( 300 gr di polpa magra di maiale e 35 di manzo, meglio la spalla)
- 100 gr di pancetta arrotolata
- 1 bicchiere e mezzo di acqua
- cipolla
- 80 gr di burro
- olio extra vergine
- costa di sedano
- carota
- alloro ( due foglie)
- sale
- pepe
- salvia
- 2 bicchieri di vino
Preparazione
Prima di cuocere tutti gli ingredienti prepariamoli bene. Puliamo e laviamoli tutti. Tritiamo finemente la carota, la cipolla e il sedano. Tagliamo in pezzi piccoli la pancetta. Ora prendiamo una casseruola: facciamo un generoso giro d’olio, inseriamo il burro e aggiungiamo le il trito di verdure e la pancetta. Facciamo rosolare bene.
Dopo qualche minuto ( dobbiamo evitare che bruci e attacchi) prepariamo la carne ( tagliata a pezzi), e il macinato ( la carne va macinata almeno due volte, se non tre). Aggiungiamo alla pentola e facciamo cuocere. Facciamo sfumare con il vino e lasciamo che il tutto l’alcool evapori. Fatto questo aggiungiamo la passata di pomodoro. Allunghiamo con un bicchiere e mezzo di acqua calda.
Il segreto di Orietta Berti, a questo punto, è quello di far cuocere il ragù in maniera lenta ( quasi come se fosse alla napoletana): fiamma bassissima e lasciamo andare per 6 ore. Mescoliamo di tanto in tanto. Regolate di sale e aggiungete pepe. La nota cantante è abituato a far cuocere questo piatto di notte, quando vanno tutti a letto e lei cucina per rilassarsi.