La rana pescatrice, è un pesce dalle carni bianche e sode. La testa generalmente viene utilizzata per fare brodetti di pesce, sughi per condire la pasta mentre il corpo per gustose ricette. La ricetta che andremo a preparare oggi, è una ricetta dal sapore molto particolare, infatti non solo cuoceremo il corpo della rana pescatrice avvolto nella pancetta, ma lo serviremo a bocconcini su una salsa all’arancia.
Rana pescatrice in porchetta, Ingredienti:
- 1 kg rana pescatrice
- Olio evo
- Sale
- 150 gr pancetta a fette
- Pane grattugiato
- Aglio in polvere
- 2 arance
- 10 gr di burro
- 10 gr di amido di mais
Procedimento:
Per preparare questa gustosissima ricetta, iniziate a pulire e lavare la rana pescatrice, separate la testa dalla coda. La testa la userete per preparare un ottimo sugo per condire la pasta (vedi ricetta https://www.piuricette.it/calamarata-al-ragu-di-rana-pescatrice/), utilizzando solo la coda per questo piatto. Separate la coda in due, nel senso della lunghezza, eliminate la lisca centrale.
In una ciotola, mescolate il pane grattugiato, con il prezzemolo tritato, l’olio evo, l’aglio in polvere ed il sale.
Mescolate il tutto e disponetelo su metà coda di pescatrice, e riscoprite con l’altra metà,
avvolgete con le fettine di pancetta. Tagliate un’arancia a fettine e posizionatele su una leccarda foderata con carta forno, terminate con la coda di rospo avvolta con la pancetta, cuocete in forno preriscaldato a 180° per venti minuti.
Nel frattempo dedicatevi a preparare la salsa all’arancia. Con l’aiuto di un premio agrumi estraete il succo dall’arancia, mettetelo in un pentolino insieme al burro, e fatelo riscaldare a fiamma media, fino a che il burro non sarà sciolto.
Unite un pizzico di sale e mescolate, sempre mescolando aggiungete l’amido di mais setacciato, appena la crema inizia ad addensarsi, spegnete la fiamma.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tagliate la coda della rana pescatrice a bocconcini,
disponete un poco di crema di arancia sul fondo del piatto, disponete sopra i bocconcini e completate con le fettine di arancia. Servite e gustate caldo.