Ancora un Carnevale! Finalmente arriva l’allegra della festa di metà inverno, con i suoi dolci golosi, grassi, fritti, zuccherati e calorici, come è giusto che sia! I Ravioli di Carnevale ripieni si preparano con la pasta delle chiacchiere, un impasto a base di farina, burro, zucchero, uova, vino o liquore, ma ogni famiglia conserva la propria ricetta;
La pasta viene stesa, e farcita come fosse un raviolo con deliziosi ripieni di confetture di mele, albicocche, crema pasticcera o Nutella;
vengono poi fritti e spolverati con zucchero a velo. E niente cottura al forno, per una volta gustiamoci questi dolci così, fritti e zuccherosi!
Ravioli di Carnevale
Ingredienti
- 1/2 kg di farina
- 1 uovo intero e 3 tuorli
- 50 g di burro morbido
- 100 g di zucchero,
- un pizzico sale
- scorza grattugiata di mezzo limone
- mezzo bicchiere di vino bianco secco q.b. per impastare
- non mettere lievito
- per la farcitura: confettura di mele ben soda o altro, oppure Nutella
- olio di semi per friggere
Procedimento
Unite tutti gli ingredienti, escluso il vino bianco che andrà versato poco per volta per formare un impasto liscio, omogeneo, sufficientemente sodo per essere tirato con la macchina per la pasta; formate delle strisce larghe 8 cm dello spessore di circa 2 mm.
Posate sulla striscia un cucchiaino di confettura o di Nutella, formando una fila distanziata; risvoltate e sovrapponete la pasta e con la rotella dentata tagliate dei quadrotti di cm 4×4, come fossero ravioli. Friggete in olio di semi, scolate su carta da cucina e servite con una spolverata di zucchero a velo.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it