Dopo diversi tentativi falliti, ecco la ricetta per una ricotta perfetta: la ricotta fatta in casa senza caglio, fresca e leggera, priva di alcun retrogusto, molto buona! Cremosa e profumata, è identica a quella del caseificio, dal sapore delicato di latte, che si scioglie in bocca.
La ricotta è un latticino ampiamente usato nella cucina italiana per preparazioni sia dolci sia salate, ottima da gustare al naturale, sul pane o sulla pasta, o come ingredienti per realizzare tante buone preparazioni salate o dolci. La qualità dipende da quella del latte con cui viene realizzata, e dalla sua freschezza: in base al latte utilizzato si otterrà una ricotta più magra o più grassa, oltre al tipo latte, se di mucca, di pecora, capra, di bufala;
per dare più cremosità si può aggiungere 100 g di panna fresca liquida ogni litro.
La produzione della ricotta deriva necessariamente dalla produzione di un formaggio, che ne utilizza il siero residuo della lavorazione che viene ri-cotto; un procedimento facile e veloce, che può essere ripetuto anche a casa, con ingredienti semplici che abbiamo normalmente in cucina: latte, limone o aceto. Non avremo la vera e propria ricotta, ma un latticino buonissimo, molto simile alla ricotta, dal gusto delicato, e molto versatile in cucina; un risultato comunque è eccezionale.
Ricotta fatta in casa
Ingredienti per 250 g di ricotta
- un litro di latte intero di alta qualità
- succo di mezzo limone filtrato o 20 g di aceto di mele
- una presa di sale
Procedimento
In un pentolino scaldate il latte, che dovrà raggiungere la temperatura di 45 gradi, cioè ben caldo ma non bollente; toglietelo dal fuoco, aggiungete il succo del limone ed il sale, e mescolate con una frusta; coprite con un coperchio per 10 minuti, rompete la cagliata che si sarà formata e raccoglietela con un colino posto sopra ad una ciotola per raccogliere il siero che sgocciolerà.
Lasciate scolare la cagliata qualche secondo e trasferitela scolata in una fuscella da ricotta posta a scolare sul colino; coprite con un canovaccio e mettete in frigorifero per circa 3 ore, per farla compattare.
Procedete per avere anche una “vera” ricotta:utilizzate il siero raccolto, unite 150 g di latte intero e ripetete il procedimento descritto in precedenza, fino al trasferimento dei fiocchi di ricotta nella fuscella e al riposo in frigo. Potete aromatizzare la ricotta con peperoncino, basilico, prezzemolo, a piacere. Rimarrà il siero della ricotta, il latticello, un prodotto di derivazione casearia che si può utilizzare nelle ricette di pane o dolci.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it