Una ricetta super buona e sfiziosa. Non è una pasta e patate, più buona e sfiziosa. Semplicissima e pronta in poche mosse. LA ricetta proviene da un’idea di una cuoca napoletana, una super chef, Maria Cocozza. Andiamo quindi a vedere come si cucina questo piatto e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- 500 gr di patate gialle
- 300 gr di rigatoni
- latte
- sale
- pepe
- pangrattato
- 150 gr di pancetta
- 200 gr provola affumicata o fior di latte
Come si prepara
Per prima cosa tagliamo le patate in pezzi piccolissimi ( in maniera tale che tutte cuoceranno nel minor tempo possibile e in maniera omogenea. Ci vorranno, se tagliate in maniera piccola meno di un quarto d’ora). Facciamo quindi bollire le patate nel latte e aspettiamo che cuociano.
Una volta cotte mettiamo da parte. Prendiamo un’altra pentola e riempiamola d’acqua, saliamo appena bolle e caliamo la pasta. Ricordiamo che le patate devono completamente sciogliersi. Una volta cotte usiamo un frullatore per far diventare il composto una crema.
Mentre la pasta è in cottura ( nell’acqua salata) prendiamo una padella e facciamo soffriggere la pancetta con giusto un filo d’olio. Appena la pasta è cotta, rovesciamo tutto in padella insieme alle patate cotte. Cominciamo ad amalgamare ( nel caso, ma non ce ne vorrà bisogno aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta). Aggiustate quindi con il pepe. Mescolate e fate saltare e poi, alla fine, aggiungete la provola o il fior di latte. Fate saltare un altro po’ e poi aggiungete il pan grattato e il basilico. Come si dice a Napoli, “arricreatevi”.