La pasta al ragù di triglie è un primo piatto facile e veloce da realizzare. Un primo piatto che racchiude tutti i sapori e i profumi del mare. Dal sapore unico e particolare, l’importante è utilizzare triglie molto fresche, preferibilmente quelle di scoglio, di grandezza media.
Rigatoni al ragù di triglia
Ingredienti:
- 300 gr dt triglie
- 200 gr di pomodorini
- capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Vino bianco
- Sale
- Prezzemolo
Procedimento:
Per preparare la pasta al ragù di triglia, iniziate a pulire e lavare bene le triglie.
Ricavate dei filetti, operazione che potete richiedere all vostro pescivendolo di fiducia.
Mettete in un pentolino gli scarti, con un filo d’olio evo, fateli soffriggere, poi sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, fete cuocere per trenta minuti a fiamma bassa e con la pentola semi coperta.
Nel frattempo, mettete un paio di giri d’olio evo in una capiente padella, fate rosolare lo spicchio d’aglio ed eliminatelo, aggiungete i filetti di triglia, e fate rosolare un minuto per lato. Potete tagliarli a tocchetti, e conservarne un paio interi per la guarnizione finale del piatto. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol, aggiungete i pomodorini, i capperi e fate insaporire il tutto per dieci minuti, regolate di sale.
A questo punto, unite anche il brodetto filtrato. Cuocete la pasta, colandola direttamente nella padella, tre minuti prima del termine della cottura, in modo da completarla insieme al condimento.
Impiattate, completate con prezzemolo tritato e i filetti interi.