I Rigatoni alla Sommese con Peperoncini del Fiume, Cozze e Pomodorini è una ricetta combina il gusto piccante dei peperoncini del fiume con la freschezza delle cozze e la dolcezza dei pomodorini, creando un piatto di pasta delizioso e saporito. Ecco come prepararlo:
Rigatoni alla Sommese
Ingredienti
- 320 g di rigatoni
- 1 kg di cozze fresche
- 300 g di pomodorini ciliegia
- 2 peperoncini del fiume (dolci e leggermente piccanti)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziamo con la preparazione delle Cozze: Pulire accuratamente le cozze, rimuovendo eventuali incrostazioni e barba. In una padella ampia, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungere le cozze e sfumare con il vino bianco. Coprire con un coperchio e cuocere fino a quando le cozze si aprono. Scartare quelle che rimangono chiuse. Sgusciare la maggior parte delle cozze, lasciandone alcune con il guscio per decorare il piatto. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
Pra passiamo alla Preparazione del Sugo: In un’altra padella, scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungere uno spicchio d’aglio tritato e i peperoncini del fiume tagliati a rondelle sottili ( potete lasciarli anche interi se vi piacciono di più basta eliminare le estremità). Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando i pomodorini si ammorbidiscono. Aggiungere le cozze sgusciate e il liquido di cottura delle cozze filtrato. Cuocere per altri 5 minuti, regolando di sale e pepe a piacere.
Nel frattempo bisogna cuocere la pasta: Portare quindi ad ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocere i rigatoni al dente secondo le istruzioni sulla confezione.
Scolare la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura. Aggiungere i rigatoni nella padella con il sugo e mescolare bene per amalgamare i sapori. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa. Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Distribuire i rigatoni con cozze e pomodorini nei piatti, decorando con le cozze con guscio messe da parte. Servire immediatamente, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, se desiderato. Buon appetito!