Primi

Riso al salto, come cuocere un risotto in padella in pochi passaggi: ottimo in tutte le occasioni

Riso al salto, come cuocere un risotto in padella in pochi passaggi: ottimo in tutte le occasioni. Un risotto famosissimo in televisione grazie ai programmi dedicati alla cucina. I grandi chef hanno più nominato questo piatto nei loro programmi. Ma come si cucina? Quali sono i trucchi, i segreti per questo piatto non troppo complicato, ma che nasconde tante insidie? Scopriamolo subito.

 

Ingredienti

  • RISO 350 GR
  • CREMA DI LATTE 250 ML
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO 50 GR
  • ZAFFERANO 2 BUSTINE
  • CIPOLLA 1
  • BRODO VEGETALE 1 L
  • OLIO EVO Q.B.
  • SALEQ.B.

Preparazione

 

Iniziate la preparazione prendendo una padella antiaderente e versatevi un filo d’olio, quindi aggiungete anche la cipolla sminuzzata e fatela soffriggere per qualche minuto, poi quando si sarà ammorbidita, aggiungete il riso e mescolate con un mestolo di legno per farlo insaporire e tostare leggermente.

 

Procedete aggiungendo lo zafferano, poi fate cuocere per 10 minuti unendo il sale e il brodo vegetale, versandolo con un mestolo ogni volta che il riso cuocendo diventerà asciutto. Quando la cottura sarà completata togliete il riso dal fuoco e fatelo mantecare aggiungendo la Crema di Latte Chef e il parmigiano grattugiato, quindi continuate a mescolare.

 

A questo punto versate tutto il riso su un piatto piano abbastanza ampio e allargatelo in maniera uniforme con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un pizzico di pepe.

 

Quando il riso sarà ben freddo prendete una padella ampia, oliatela, e fatelo scivolare dal piatto all’interno della padella: cuocete a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando non si formerà una crosticina croccante su un lato, quindi girate il riso con l’aiuto di una paletta e fatelo diventare dorato anche dall’altra parte. Il vostro riso al salto è pronto per essere servito.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it