Chi ama i peperoni sicuramente apprezzerà questo risotto ai peperoni e Gorgonzola: un primo piatto classico della cucina tradizionale piemontese, colorato e gustoso, in un insieme di sapori e di consistenze particolari.
La dolcezza del peperone, il retrogusto piccante del Gorgonzola e la sapidità del Parmigiano Reggiano, si fondono in un gusto corposo e deciso, donando inoltre al risotto una golosa cremosità.
Facile e veloce da preparare, è perfetto per una cena rustica.
Risotto ai peperoni e gorgonzola
Ingredienti
- 250 g di riso Carnaroli,
- un peperone rosso,
- 70 g di Gorgonzola,
- brodo vegetale (sedano, cipolla, carota),
- uno scalogno,
- mezzo bicchiere di vino bianco,
- 30 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato,
- olio d’oliva, sale e pepe.
Procedimento
Lavate il peperone, mettetelo in una pentola coprendolo con l’acqua, e bollite per 15 minuti con il coperchio; trascorso il tempo, togliete il peperone dall’acqua bollente, conservandone l’acqua di cottura. Preparate il brodo vegetale: tagliate a pezzi la carota, il sedano e la cipolla, e versate le verdure nell’acqua di cottura dei peperoni, cuocendo per mezz’ora.
Pulite e tagliate il peperone a cubetti. In un tegame versate l’olio di oliva, aggiungete lo scalogno tritato lasciate appassire per cinque minuti a fuoco dolce, mescolando spesso perchè non si bruci.
Unite il riso e fatelo tostare per 5 minuti; sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, mescolando spesso.
Dopo 10 minuti unite i peperoni e regolate di sale e di pepe; proseguite a cuocere il risotto fino al grado di cottura desiderato (o indicato nella confezione).
A fine cottura unite il Gorgonzola ed formaggio il grattugiato; Mescolate per amalgamare gli ingredienti ed ottenere un risotto cremoso, delicato e saporito.
servitelo in tavola il risotto ai peperoni e gorgonzola, ben caldo, con una spolverata di pepe.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it