Ma quanto è buono e leggero il risotto alla pescatora. Ovvio che quando si tratta di pesce, sembra che tutto sia complicato, ma non lo è. Anzi. Con questi pochi passaggi, il metodo sarà sicuramente più semplice e veloce
Ingredienti
- Riso carnaroli 300 g
- 200 gr di vongole
- Calamari 250 g
- gamberi 300 gr
- Seppie 300 g
- cucchiaino di concentrato di concentrato di pomodoro ( per il colore)
- Aglio2 spicchi
- Prezzemolo1 ciuffo
- Brodo di pesce qb
- Sale qb
- Olio EVO
Per il brodo di pesce o fumetto
Non è semplice prepara un brodo di pesce. Tecnicamente perché rispetto ai risotti classici, dove basta sedano carota e cipolla in questo caso, per dare un po’ di spinta al risotto, ci occorreranno prodotti ittici, scarti di “lusso” se vogliamo dirla tutta. Uno dei trucchi che noi usiamo è quello di conservare sempre i gusci di vongole e cozze e congelarli.
Oppure, se non li avete, potete chiedere al pescivendolo teste di pesce, lische o come in questo caso, potrete usare le teste dei gamberi. Mettete quindi gli ingredienti in una pentola d’acqua e sale e fate bollire.
Come si prepara
Sembra strano, ma il risotto alla pescatora non è difficile da prepara, anzi. I passaggi sono numerosi, ma alla fine vi risulterà più semplice di quanto possiate immaginare. Prendiamo quindi una pentola con i bordi alti. Inseriamo il riso e facciamolo tostare con un filo d’olio. Appena il riso comincia ad emanare un profumo di cereali e il colore diventa transulucido, sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
Una volta sparito il profumo di alcool, aggiungete il brodo. Dovrete coprire il riso ( ma non fino all’orlo della pentola) e aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Fatto questo procedimento aggiungiamo i tentacoli delle seppie e dei calamari e facciamo cuocere. Piano piano che l’acqua si asciuga aggiungiamo il brodo e portiamo a cottura.
Mentre cuoce facciamo le vongole. Un giro d’olio in padella e l’aglio. Caliamo le vongole e facciamole schiudere. L’acqua che ne esce la filtriamo e poi la aggiungiamo al riso subito ( al posto del brodo). Un paio di minuti prima della cottura. Aggiungete tutto il pesce tagliato in pezzi piccoli. Portate a cottura. Per amalgamarlo aggiungete anche una nocetta piccola di burro ( per i risotti cremosi ci vuole sempre. Non esagerate per non renderlo troppo profumato di burro). A fine cottura lasciatelo riposare un paio di minuti e servite con una spolverata di prezzemolo.