Facili e Veloci

Risotto alla zucca di Giorgione senza dosi, super cremoso con un trucchetto: “Cosa aggiungo al posto del burro”

Quanto è cremoso e autunnale il risotto con la zucca. Eppure davvero bastano pochissimi ingredienti per questo piatto che rappresenta davvero la nostra cucina. Un piatto davvero buono e saporito ( se la zucca è buona e di stagione).

Ma come possiamo renderlo cremoso e sostanzioso al tempo stesso senza aggiungere addensanti? Ce lo spiega il nostro cuoco Giorgione, uno dei più famosi cuochi italiani.

Ingredienti

  • olio
  • burro
  • due cipolle piccole o una grande
  • sale grosso
  • un pezzo di zucca ( una fetta generosa)
  • un pugno di riso a persona ( Arborio)
  • formaggio pecorino non stagionato a piacere
  • caciocavallo a piacere semi stagionato

Come si prepara

Prima cosa prepariamo un fondo, rispetto ai risotto classici, quelli che siamo abituati a vedere ad altri chef come Cracco o Barbieri, questo è un fondo molto rustico, semplice e saporito. Quindi in una casseruola mettiamo un filo d’olio e un pezzo generoso di burro ( circa 30 grammi per essere pignoli) facciamo sciogliere e inseriamo la cipolla ( in questo caso possiamo scegliere se tagliarla in maniera grossolana o fine, tutto dipende dal vostro gusto e se gradite la masticazione).

Facciamo stufare e appassire la cipolla e caliamo anche la zucca ( sbucciatela e fatela a dadini e poi calatela all’interno). Fatto questo aggiungete un goccio di vino bianco e lasciamo appassire. Ora andiamo sul più bello. Quindi aggiungiamo il riso: un pugno di riso per ogni commensale. Facciamo assorbire il brodo del fondo e appena trascorso un minuto aggiungete brodo vegetale. Appena il riso assorbe tutto l’acqua, aggiungiamo altro brodo ( il brodo lo facciamo come sempre, in una pentola d’acqua aggiungiamo sedano, cipolla, patata e carota e sale).

Una volta cotto ( ci vorranno circa 16 minuti) non mantechiamo con burro, ma ci mettiamo il nostro mix di formaggi tagliati a dadini. Mantechiamo e facciamo saltare. Buon appettino ( se gradite potete spolverare un po’ di pepe).

navigate_before
navigate_next