I fichi freschi sono uno dei frutti più buoni, che è possibile gustare da agosto a settembre, infatti ci accompagnano nel periodo di fine estate, passando il testimone all’autunno. In cucina questo fantastico frutto, oltre a venire impiegato per preparazioni dolci, viene impiegato anche per preparazioni salate, dando vita ad ottimi contrasti dolce-salato. La ricetta che andremo a preparare, abbineremo i fichi freschi alla salsiccia, per dare vita ad un saporitissimo e cremosissimo risotto all’Acquarius di fine estate chiamato così in onore di una località siciliana dove i fichi crescono in abbondanza
Ingredienti
- 180 gr di riso
- 5-6 fichi freschi
- 1 salsiccia
- olio evo
- 1/2 cipolla
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 carota
- vino bianco
- sale
- brodo vegetale
- timo
- formaggio spalmabile
Procedimento
Per preparare il risotto di fine estate, iniziate a tritare le verdure. In un capiente pentolino, mettete un giro d’olio evo, aggiungete le verdure, la salsiccia priva del budello e sgranata, e fate sfrigolare a fiamma media per un minuto.
Unite il riso, fate tostare per un minuto a fiamma vivace,
poi sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, iniziate la cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale a bisogno.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavate, sbucciate e tagliate grossolanamente i fichi, conservandone uno intero per ogni piatto.
A metà cottura, aggiungete i fichi al risotto, e continuate la cottura, se occorre regolate di sale.
A fine cottura, spegnente la fiamma, e mantecate con il formaggio spalmabile.
Impiattate, completando il piatto con il fico intero e le foglioline di timo.