Ricettina per Natale? Ecco un’idea per il pranzo, il risotto bianconeve. Morbido, vellutato e cremosissimo. La ricetta è davvero semplice, non vi implicherà tanto tempo per la preparazione e potrete godervi i vostri ospiti quanto vorrete. Non ci sono inoltre moltissimi ingredienti. Andiamo quindi a vedere come si fa e cosa ci serve.
Ingredienti per due persone per il risotto bianconeve
- 150 gr di riso arborio
- fonduta di parmigiano
- due salsicce di maiale
- sale
- pepe
- olio Evo
Per la fonduta di parmigiano
- parmigiano reggiano
- 150 gr di panna da cucina o se volete panna da montare fresca
Come si prepara
Prendiamo un pentolino e inseriamo la panna. Adesso accendiamo la fiamma e lasciamo che piano piano ( a fiamma bassissima). Appena diventa semi liquida aggiungete il parmigiano poco alla volta ( il parmigiano non deve essere freddo). Mescolate piano piano e aggiungete poco alla volta altri due pugni di parmigiano. Adesso aspettate che si addensi. Se il formaggio non si sarà sciolto usate pure un minipimer. Appena fatta mettetela in frigo e lasciare solidificare ( il risultato sarà una mousse).
Come si prepara
Partiamo dalla salsiccia. Non la facciamo rosolare, le diamo una piccola cottura. Prendiamo quindi un pentolino con i bordi alti per i risotti. Inseriamo un goccio di acqua, l’olio e la salsiccia. Con le mani sbricioliamola bene. Accendiamo la fiamma e facciamo cuocere. Appena l’acqua si sarà leggermente seccata aggiungiamo anche il vino. Facciamo sfumare alzando la fiamma. Appena l’odore di alcool sarà scemato aggiungiamo il riso.
Facciamolo tostare. Inseriamo appena sarà di colore traslucido poco alla volta inseriamo l’acqua bollente e salata ( non ci interessa in questo caso fare un brodo). Portiamo quindi a cottura. Appena l’acqua si secca, mano a mano inseriamo acqua calda. Portiamolo quindi a cottura. Appena il riso sarà cotto ( come più vi piace) inseriamo la fonduta di parmigiano fredda. Amalgamiamo e facciamo riposare per un paio di minuti. Serviamo con una spolverata di pepe.