Primi

Risotto cacio e pepe di Cannavacciuolo, meglio degli spaghetti. Cremoso e goloso col segreto del “riso in pentola”

cacio e pepe risotto

La ricetta del risotto cacio e pepe che oggi presentiamo è una rivisitazione del più classico piatto romano. Proposta dallo chef italiano Antonino Cannavacciulo, con 2 stelle michelin all’attivo, conquistate per il suo ristorante: Ristorante Cannavacciuolo Hotel Villa Crespi ad Orta San Giulio (Novara), e giudice di Masterchef insieme a Bruno Barbieri e Giogio Locatelli. La ricetta del risotto cacio e pepe, è stata presentata in una delle puntate di “Cucine da Incubo Italia”, format di grande successo e serie prodotta in collaborazione con FoxLife Italia ed Endemol in onda su Sky.

Risotto cacio e pepe

Ingredienti

  • riso carnaroli 300 g
  • pecorino romano 50 g
  • pepe nero in grani
  • brodo vegetale
  • sale
  • burro 40 g
  • parmigiano reggiano 50 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il risotto cacio e pepe è versare il riso direttamente nella pentola senza soffritto per mantenerlo naturale, leggero e senza grassi. Tostate il riso leggermente, e cuocete aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale preparato con pochi pezzi di pollo e gallina, 1 carota, sedano e cipolla. Cuocete il riso fino a cottura, circa 15 minuti aggiungendo solo un po’ di pepe. Spegnete il fuoco quando il riso è ancora al dente. Procedete alla mantecatura del risotto con: burro, pepe in grani appena macinato, sale, olio, pecorino e parmigiano appena grattugiati.

Importante è seguire attentamente l’ordine degli ingredienti da aggiungere durante la mantecatura del risotto, è molto importante perché solo rispettando i vari passaggi, si può ottenere un piatto ricco di sapore legando tutti gli ingredienti della ricetta. Impiattate il risotto cacio e pepe, mettendo a specchio il riso nel piatto di portata, aggiungendo dei piccoli pezzi di pecorino e un’altra spolverata di pepe appena macinato. Guarnite con delle foglioline di erbe aromatiche. Il vostro risotto cacio e pepe è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Risotto ai gamberi con salsa al limone di Cannavacciuolo, il segreto dello chef per risotto super cremoso, cosa mette alla fine