Il risotto con aglio olio e peperoncino è un’idea di Christian e Manuel Costardi, chef stellati che hanno la loro sede a Vercelli. I due sono chiamati anche Costardi Bros e hanno fatto dei risotti la loro specialità. E non c’è da meravigliarsi, perché nella zona in cui lavorano le risaie ricoprono quasi completamente la pianura. Sappiamo che il condimento che vi proponiamo è solito accompagnare gli spaghetti. Ma vi possiamo assicurare che questo piatto, risultato di diversi esperimenti, non ha nulla da invidiare al suo più famoso antenato ed è perfetto per sorprendere i vostri ospiti.
Risotto aglio olio e peperoncino
Ingredienti
- olio all’aglio (olio evo 200 ml, aglio 5 spicchi)
- riso Carnaroli 320 g
- brodo vegetale 1 l
- scorza di limone 1
- peperoncino in polvere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il risotto con aglio olio e peperoncino è l’olio all’aglio, da realizzare con molto anticipo. Scaldate l’olio extravergine di oliva a bagnomaria con gli spicchi di aglio al suo interno. Appena comincia a bollire, spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 6 ore. Trascorso il tempo necessario frullate il tutto finemente. L’olio all’aglio è pronto, tenetelo in freezer sino al momento dell’utilizzo. Passiamo adesso al risotto. Scaldate bene una pentola e versate al suo interno il riso insieme a una presa di sale. Fatelo tostare per bene.
Per capire se è tostato, toccatelo: deve scottare. A questo punto bagnatelo con il brodo vegetale e portatelo a cottura, aggiungendo brodo quando necessario e girandolo di tanto in tanto. Una volta al dente, spegnete il fuoco e unite in pentola l’olio all’aglio congelato. Chiudete con il coperchio, aspettate 1 minuto, quindi mantecate. Il risultato deve essere cremoso. Impiattate il vostro risotto e completate con un giro a crudo di olio extravergine di oliva, la polvere di peperoncino, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata. Il vostro risotto con aglio olio e peperoncino è pronto.