Risotto con il “Ruoto al forno” napoletano: il piatto speciale per la festa della Mamma. Buonissimo e tutto da gustare in famiglia. O’ ruoto o’ furno ( O Ruoto al Forno) è un classico piatto della cucina partenopea. Il nome del piatto deriva dal tegame in cui viene cucinato, “ IL RUOTO “ un tegame di forma rotonda, ovviamente la cottura degli ingredienti avviene in forno. Si tratta di un secondo piatto a base di carne con patate e piselli, che ovviamente fungono da contorno. Durante la cottura tutti questi ingredienti messi insieme, rilasciano un sugo davvero ottimo, usato per condire la pasta.
La preparazione più classica di questo piatto è con la carne d’agnello. Si tratta di una preparazione facile e veloce, le quantità degli ingredienti da usare, varia a seconda del gusto e se il sugo viene utilizzato per condire la pasta, in questa variante, in un solo colpo si prepara prima, secondo e contorno. Di seguito andremo a preparare un risotto con gli stessi ingredienti, variando la modalità di cottura degli stessi, e usando il riso al posto della pasta.
Risotto con “ O’ ruoto o’ furno
Ingredienti per quattro persone del Risotto con il “Ruoto al forno” napoletano
- 320 gr di riso
- 500 gr. di agnello
- 3 foglioline d’alloro
- 1 cipolla
- 2 patate medie
- 250gr. di piselli
- 2 pomodori
- olio evo
- vino rosso per sfumare
- sale
- pepe
- 30 gr di burro
- 100 gr. pecorino grattugiato
- 1 lt di brodo vegetale
Procedimento:
Per prima cosa, mettete l’agnello in un recipiente con acqua, sale e aceto, per circa due ore. In questo frattempo, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini, mettetene una metà in una pentola ricoperti d’acqua leggermente salata, e una foglia di alloro fateli cuocere per circa venti minuti, facendo attenzione che siano sempre coperte con l’acqua. Mettete una capiente padella sul fuoco, con olio evo, e friggete i rimanenti dadini di patate, poggiandoli su di in piatto con un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Eliminate la foglia di alloro e schiacciate le patate, ormai cotte, per ottenere un purè. Se utilizzate i piselli freschi e/o surgelati, occorre cuocerli almeno quindici minuti, operazione non necessaria per quelli in barattolo. Trascorso le due ore, lavate con abbondante acqua corrente l’agnello, tagliatelo a dadini, eliminando le ossa, e conservando qualche pezzo intero per guarnire il piatto. Nella padella dove avete fritto le pattate, fate rosolare i pezzi d’agnello che userete per finire il piatto, poi disponeteli su un piatto, adesso passate a rosolare i dadini di carne, insieme alle foglie d’alloro.
Appena l’agnello sarà rosolato, unire la cipolla tritata finemente, fatela imbiondire e sfumate con il vino rosso. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi mettete tutto in un recipiente. Sempre nella stessa padella, mettete ancora un poco d’olio evo, unite il riso, e lasciatelo tostare leggermente, iniziate la cottura unendo dell’acqua oppure brodo vegetale. A metà cottura unite i piselli, e i dadini d’agnello, e continuate la cottura, A cottura ultimata, unite il purè di patate, amalgamate bene, spegnate il fuoco e mantecate con il burro e il pecorino grattugiato. Impiattate, il risotto con “ O’ ruoto o’ furno, finendo il piatto con i dadini di patate fritte, i pezzetti di agnello, del pepe macinato al momento e una spolverata di pecorino grattugiato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Di Michele Esse