Se amate i risotti ricchi di sapore, il risotto con piselli e pancetta è un piatto che dovete assolutamente provare. Facile da preparare e perfetto per ogni stagione, questo risotto conquista per la sua cremosità e il contrasto tra la dolcezza dei piselli e il gusto saporito della pancetta. È una ricetta che potete realizzare sia con piselli freschi in primavera, sia con quelli surgelati durante il resto dell’anno, mantenendo sempre un risultato delizioso. Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici, questo piatto semplice ma gustoso saprà soddisfare tutti i palati.
Ingredienti del Risotto con piselli e pancetta
- 100 g di pancetta (tesa)
- ½ cipolla rossa di Tropea (o altra varietà)
- 250 g di piselli surgelati
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 380 g di riso Carnaroli (o altro tipo)
- 1 l di brodo vegetale
- Sale q.b.
- 30 g di burro (facoltativo)
- 30 g di Parmigiano Reggiano
Preparazione:
Iniziate a preparare il risotto con piselli e pancetta facendo un brodo vegetale con carota, zucchina e cipolla, da tenere caldo durante la cottura del risotto. In una casseruola, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolate la pancetta fino a renderla croccante. Togliete la pancetta e, nella stessa casseruola, fate stufare la cipolla tritata finemente. Aggiungete metà dei piselli e due mestoli di brodo, lasciando cuocere per qualche minuto. Poi frullate i piselli con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia, che terrete da parte per la mantecatura finale.
In un’altra casseruola, fate tostare il riso con un filo d’olio per circa un minuto. Sfumate con un paio di mestoli di brodo e mescolate delicatamente. Continuate a cuocere aggiungendo brodo caldo poco alla volta. A metà cottura, unite la crema di piselli e i piselli interi rimanenti. Continuate a cuocere il risotto fino a quando il riso sarà al dente, aggiustando di sale secondo il gusto. A fine cottura, incorporate il burro, metà della pancetta croccante e il Parmigiano grattugiato per mantecare il risotto. Coprite la pentola per un paio di minuti, prima di servire, mescolate ancora una volta e impiattate. Il vostro risotto con piselli e pancetta è pronto.