La ricetta del risotto aglio, olio, peperoncino e bottarga è stato ideato dallo chef napoletano Antonino Cannavacciuolo. Si tratta di un primo molto cremoso, saporito e pieno di gusto. Potrebbe sembrare un po’ complicata ma basterà seguire attentamente i passaggi per avere un risultato incredibile e in pochissimo tempo. Potete preparare questo risotto per il pranzo domenicale e allietare i vostri ospiti con un primo particolare che a mio parare è anche più saporito del classico Spaghetto aglio, olio e peperoncino ( se volete provare la ricetta di Cannavacciuolo con tarallo leggete qui) . Provateci!
Risotto cremoso, aglio, olio, peperoncino e bottarga
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Riso Carnaroli
- 700 g di Fumetto di pesce
- 2 spicchi d’aglio
- 50 g di panna
- 50 g di di latte
- Prezzemolo tritato, sale, olio evo, pepe q.b.
- 50 g di Bottarga grattugiata
- 1 Limone
- 40 g di burro
- 70 g di Parmigiano grattugiato
Preparazione
Iniziamo la preparazione del nostro risotto aglio olio e peperoncino preparando il brodo che potrà essere fatto con semplici verdure fatte bollire in un litro di acqua oppure se non si ha tempo basterà anche il dado classico o vegetale. Messo a bollire il brodo, iniziate subito tostando, in una pentola, il riso con un po’ di sale. Poi aggiungete il brodo e iniziate a far cuocere al dente.
Dopodiché togliete dal fuoco e fate sciogliere una noce di burro nel riso mantecando per bene assieme al parmigiano, all’olio evo, al pepe, alla bottarga e al prezzemolo tritato. In un pentolino a parte, fate scaldare un po’ d’olio evo e fate imbiondire l’aglio che alla fine andrete a rimuovere. Quindi versate il latte e la panna e mescolate fino ad ottenere una cremina. Dopodiché versate la crema ottenuta, privata dell’aglio, nella pentola del riso e amalgamate e mantecata nuovamente.
Infine, impiattate e, prima di servire, fate una spolverata di pepe, di prezzemolo tritato e di scorza di limone grattugiata. Accompagnate il vostro risotto ad un buon bicchiere di vino bianco. Buon appetito! Leggi anche: Risotto mele e speck, un abbinamento eccezionale. Cosa si aggiunge al brodo per un risultato goloso e cremoso