Oggi proponiamo una ricetta molto golosa e saporita, tipica di questa stagione autunnale, il Risotto dell’Ottombrata, una ricetta di Floriana Castronuovo con i sapori della zucca e dello speck uniti al gusto più deciso del gorngonzola. Una ricetta facile e veloce per un pranzo o una cena nelle prime fresche serate di novembre.
Risotto dell’Ottombrata
Ingredienti:
- 160 gr riso
- 250 gr zucca
- 100 gr speck
- 80 gr gorgonzola
- vino bianco
- sale
- prezzemolo
Procedimento:
Eliminate la buccia dalla zucca, lavatela e tagliatela a pezzetti. Mettetela in una capiente pentola, con mezzo bicchiere d’acqua e iniziate a cuocere a fiamma dolce, con la pentola semi coperta. Girate e schiacciate la zucca di tanto in tanto, fate cuocere per circa venti minuti, se occorre unite altra acqua, che servirà per la cottura del risotto. In un’altra pentola, mettete un giro d’olio evo, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un poco di zucca, e iniziate la cottura del risotto, aggiungendo mano a mano la zucca e la sua acqua di cottura. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle, metà delle quali le farete rosolare in una padellina antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi, in modo da renderle croccanti, le altre tagliatele ancora, ed unitele al riso, che ormai sarà quasi cotto.
Appena la cottura del riso sarà ultimata, spegnete la fiamma, unite il gorgonzola freddo di frigorifero e mantecate il vostro risotto. Impiattate completando il piatto con lo speck croccante ed il prezzemolo tritato finemente. Leggi anche: Pasta arraganata con l’antica ricetta pugliese: si mette tutto a crudo in forno. Vi serve solo la pirofila e sono buonissimi