Il risotto di nonna Amelia, è un gustoso risotto a base di spinaci e pollo. Potremo definirlo addirittura piatto unico, visto gli ingredienti ricchi di fibre, proteine e carboidrati. Preparare questo piatto e facile e veloce, soprattutto se usiamo gli spinaci surgelati. Se non siete amanti del pollo potete sostituirlo con un ingrediente di vostro gusto, oppure preparare il classico risotto con gli spinaci, o aggiungere della pancetta, per un risultato ancora più goloso.
Risotto di nonna Amelia, Ingredienti:
- 160 gr di riso
- 100 gr di petto di pollo
- 150 gr di spinaci surgelati
- Olio evo
- ½ carota
- ½ cipolla
- ½ costa di sedano
- Vino bianco
- Sale
- Parmigiano
Procedimento:
Per preparare il risotto di nonna Amelia, iniziate a lessare gli spinaci in acqua leggermente salata, colateli e conservate l’acqua per cuocere il risotto. In una capiente pentola, mettete un giro d’olio evo, le verdure tritate, e lasciate soffriggere per un paio di minuti.
Unite il pollo tagliato a dadini, fate rosolare in maniera uniforme, e sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato, mette da parte i tocchetti di pollo, e fate tostare il riso. Unite un mestolo di acqua di cottura degli spinaci ed iniziate la cottura. A cottura quasi ultimata, unite i pezzetti di pollo e gli spinaci, tagliuzzati grossolanamente, continuate la cottura.
A cottura ultimata unite il parmigiano grattugiato, mantecate il tutto,
impiattate, servite e gustate il Risotto di nonna Amelia.