Il risotto alla donna Luisella, è un, primo piatto facile da realizzare. Cremoso e gustoso, preparato con ingredienti semplici, un equilibrato abbinamento di sapori, tra carne e verdura, il tutto amalgamato con del formaggio morbido e abbondante parmigiano, che donano cremosità al piatto. Le verdure sono le zucchine, i classici peperoncini di fiume e qualche pomodoro secco, mentre per la carne una semplice salsiccia. Ovviamente potete variare gli ingredienti, e per un risotto vegetariano non utilizzare la salsiccia, ma ovviamente preparerete un altro risotto, Ma adesso vediamo passo passo come preparare il risotto di donna Luisella.
Risotto donna Luisella
Ingredienti:
- 180 gr di riso
- 1 zucchina
- 6-7 peperoncini verdi
- 2-3 pomodori secchi
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodori
- brodo vegetale
- olio evo
- 50 gr di formaggio morbido
- 30 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Per preparare il risotto alla donna Luisella, iniziate a pulire lavare e tagliare le verdure. In un capiente pentolino mettete un giro abbondante di olio evo, fate imbiondire ed eliminate la cipolla e l’aglio. Nello stesso olio fate cuocere prima le zucchine, mettetele da parte,
poi i peperoncini. Appena questi ultimi saranno cotti, aggiungete la salsiccia disgranata, fate rosolare per un minuto e aggiungete anche le zucchine, mescolate e sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro,
mescolate, ed infine i pomodori secchi, tagliati a pezzetti, regolate di sale.
Unite il riso, fatelo tostare, e aggiungete un poco di brodo, iniziate la cottura.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio morbido tagliato a pezzetti,
appena si sarà sciolto, aggiungete anche il parmigiano, e mantecate il tutto. Impiattate, completando il piatte con altro parmigiano grattugiato, e se gradito del pepe macinato al momento.