Il risotto al pizzocchero è un primo piatto tipico della ricca tradizione culinaria della Valtellina. Il sugo dei pizzoccheri è una combinazione irresistibile di verza e patate. Ma non è tutto: ciò che rende davvero speciale questo piatto è il burro aromatico che gli conferisce una personalità tanto delicata quanto persistente. Solo a parlarne fa venire l’acquolina in bocca! E’ un autentico connubio d’amore tra sapori della tradizione e benessere in quanto è molto nutriente, oltre ad essere super cremoso e saporito. Provatelo subito!
Risotto al pizzochero
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di Riso Carnaroli
- 150 g di Coste o verza
- 2 patate medie
- 1 Cipolla
- salvia, brodo, sale, pepe, Olio evo q.b.
- 250 g di Formaggio Casera o Bitto
Preparazione
Iniziate preparando le coste e le patate tagliandole a dadini piccoli. Fate appassire le verdure in un soffritto di olio e cipolla per circa 10/15 minuti.
In un’altra pentola, iniziate la preparazione del risotto: tostate bene il riso e aggiungete il brodo. Dopo circa 5 minuti, unite anche le verdure e lasciate cuocere il tutto. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungete il formaggio (grattugiato precedentemente o ridotto a scaglie) e alcune foglie di salvia, intere o tritate se desiderate un sapore più intenso.
Mantecate accuratamente il risotto facendo amalgamare per bene tutti i sapori e abbiate cura di creare una vera e propria crema. Impiattate e, prima di servire, fate una generosa spolverata pepe e formaggio. Accompagnate il vostro piatto con un buon bicchiere di vino, magari tipico della zona. Buon appetito!