I rosti di patate sono delle gustosissime frittelle che sembrano fritte, ma in realtà sono cotte in forno. Una notizia bellissima per chi cerca di prepararsi per la prova costume evitando per lo meno le fritture. L’unico ingrediente indispensabile per questa preparazione sono proprio le patate, sempre ottima in qualsiasi modo si preparino. Per questo potete cucinare la ricetta anche quando in tavola avete ospiti intolleranti al lattosio, alle uova o al glutine. Per farli seguiremo le indicazioni di Benedetta Rossi, che li rende morbidi dentro e croccanti fuori e li prepara in soli 5 minuti.
Rosti di patate
Ingredienti x 6 rosti
- patate 7
- sale
- olio evo
- origano
- erba cipollina
- peperoncino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i rosti di patate è pelare le patate e lavarle bene sotto l’acqua corrente. Grattugiatele finemente e trasferitele in un ciotola. Condite con il sale e l’olio extravergine di oliva. Insaporite con le spezie: Benedetta ha utilizzato origano, erba cipollina e peperoncino. Ma voi potete sostituirle con gli odori e i sapori che più vi piacciono, dando largo spazio alla fantasia e alla voglia di provare nuovi accostamenti.
Per dare forma a queste frittelle vi potete aiutare con un coppa pasta. Dovete però fare attenzione a strizzare bene le patate prima di accorparle, altrimenti il risultato sarà acquoso e meno saporito. Disponeteli in un teglia e fateli cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 20 minuti. Potete gustarli ben caldi appena sfornati o lasciarli riposare e raffreddare. Saranno buonissimi in entrambi i modi, l’importante è consumarli in giornata. I vostri rosti di patate sono pronti. Buon appetito.