La ” paté brisee” pasta brisè è una delle preparazioni più diffuse della gastronomia francese ed è la base per una vasta serie di.preparazioni. È un impasto a base di farina e burro, il che la rende simile alla pasta frolla che a differenza della brise’ contiene anche lo zucchero. Occorre anche fare una distinzione tra la versione italiana e quella francese perché si differenziano un po’. Noi infatti come massa liquida usiamo solo acqua fredda, i francesi invece usano il tuorlo. Questa ricetta è super sfiziosa, veloce e buona, perfetta per un aperitivo o una cena leggera e veloce ma sono ottimi anche da portare in spiaggia. Questa è una ricetta della chef Anna Rita Deriu
Rotolini Fantasia di Pasta Brisè
Ingredienti
- 5 rotoli di pasta brise’
- ripieno di verdura ..io usato bietoline e erbette di campagna ..salsiccia macinata .. formaggio galbanino e provola affumicata.
- ripieno di peperoni ..olive nere..alici sott’olio.
- ripieno di funghi…prosciutto cotto..galbanino
- ripieno di melanzane ( io fritte..ma potete anche grigliare)..pomodorini ..parmigiano e galbanino.
Procedimento
Per il primo rotolino: mettere le salsicce sgretolate in padella, aggiungere le verdure precedentemente tagliate con un pizzico di peperoncino e lasciare cuocere il tutto. Lasciare riposare. Una volta raffreddato il tutto, srotolare la pasta brise’ metterci la verdura e aggiungere le fettine sottile di galbanino, arrotolare la pasta brisè facendo attenzione a chiudere bene .
Per il secondo rotolino: cuocere i funghi in padella, lasciare raffreddare, metterli nel rotolo ricoprire con il prosciutto cotto e il galbanino, arrotolare il tutto e chiudere.
Per il terzo rotolino: lavare i peperoni e metterli in forno interi, una volta cotti sbucciarli e sfilettarli, adagiarli sul rotolo, aggiungere le olive a pezzetti e le alici, arrotolare e chiudere bene.
Per il quarto e il quinto rotolino: lavare le melanzane, sbucciarle, metterle sotto sale, una spolverata di farina e friggerle. Infine adagiarle sulla pasta brise’, aggiungere pomodorini maturi conditi precedentemente con sale e basilico, una spolverata di grana o parmigiano ed infine galbanino a fette. Arrotolare e chiudere bene.
Spennellare i rotolini con tuorlo .Cuocere a 200 gradi 20 minuti, fate freddare, tagliare a rondelle ed infornare di nuovo per una decina di minuti. Ottimi sia caldi che freddi.
Buon lavoro a tutte voi. Scontato dire che questi sono solamente alcuni esempi di condimento, voi potete spaziare a vostro piacere, come sempre mi soffermo sui suggerimenti, poi sta a voi scegliere