Dolci

Rotolo al caffè di Benedetta, meglio del tiramisù e molto più goloso e veloce. Facilissimo da preparare

rotolo al caffè

Il rotolo al caffè di Benedetta è una alternativa più fresca ed estiva rispetto al classico tiramisù per chi è amante del caffè. Per prepararlo avete bisogno di pochi e semplici ingredienti. Potete presentare questo dolce per una festa di compleanno, oppure potete tagliarlo a fettine e creare delle mono porzioni per uno spuntino pomeridiano. Svegliarsi dopo la pennichella e trovare questo rotolo, accompagnato magari dalla tazza di un buon caffè, non ha prezzo. In questo modo vi conquisterete la benevolenza di tutti i commensali, con pochissima fatica, perché è anche molto veloce da cucinare.

Rotolo al caffè

Ingredienti

  • uova 4
  • acqua bollente 4 cucchiai
  • zucchero 80 g
  • olio di semi 70 ml
  • farina 70 g
  • caffè solubile 3 cucchiai
  • panna zuccherata 500 ml
  • cioccolata fondente

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il rotolo al caffè è la pasta biscotto. Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Nella ciotola con i tuorli unite anche un cucchiaio di caffè solubile e i cucchiai di acqua bollente. Mescolate con le fruste elettriche finché non otterrete un composto spumoso, poi incorporate l’olio e la farina, poco alla volta. Da parte, montate a neve gli albumi. Quando saranno ben fermi, unite lo zucchero continuando a lavorare con le fruste.

Unite il composto di albumi a quello di tuorli mescolando delicatamente. Versate l’impasto in una teglia ricoperta con della carta da forno, livellate bene e fate cuocere a 175 gradi per 15 minuti. Una volta pronto, trasferitelo su della nuova carta da forno, giratelo e lasciatelo raffreddare completamente. Passiamo adesso alla crema. In un pentolino unite gli altri due cucchiai di caffè solubile con 50 ml di panna. Scaldate finché il caffè non si scioglie completamente, quindi lasciate raffreddare.

Montate la restante panna con le fruste elettriche. Unite la crema al caffè fredda alla panna e mescolate. Tagliate a scaglie il cioccolato fondente. Prepariamo il rotolo: livellate la metà della crema al caffè sulla pasta biscotto e completate con le scaglie. Chiudete il rotolo e tenetelo in frigorifero per 1 ore. Togliete la carta forno e decorate con la crema al caffè avanzata. Il vostro rotolo al caffè è pronto.

LEGGI ANCHE—> Rotolo di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato per le improvvise voglie di dolce. Goloso e pronto in 5 minuti

rotolo al caffè
navigate_before
navigate_next