Il rotolo al limone non è soltanto un dolce molto buono, ma è anche bellissimo da vedere. Perché oggi in tavola non dobbiamo accontentare solo il gusto: bisogna rendere felici l’olfatto prima e la vista poi. Certamente, un piatto ben fatto sarà buono anche se non è bello da vedere. Ma che soddisfazione può regalarvi vedere gli occhi estasiati dei vostri ospiti davanti a una torta come questa? Oggi seguiremo la ricetta di Benedetta, che ci piace tanto per la sua cucina semplice e casareccia. Prepareremo il rotolo realizzando una pasta al biscotto molto speciale. Vedrete che bontà.
Rotolo al limone
Ingredienti
- uova 5
- zucchero 170 g
- amido di mais 70 g
- olio di semi di girasole 70 ml
- scorza di limone grattugiato 1\2
- succo di limone 150 ml
- succo d’arancia 150 ml
- aroma limone 1 fialetta
- panna fresca zuccherata 500 ml
- fette di limone per decorare
Preparazione
La prima cosa che bisogna fare per preparare il rotolo al limone è l’impasto per la pasta biscotto. Separate gli albumi dai tuorli. Aggiungete ali albumi un pizzico di sale e con l’aiuto di una frusta montateli a neve. Versate 70 grammi di zucchero e continuate a montare. Incorporate i tuorli uno alla volta. Continuate con 50 grammi di amido di mais setacciato, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata di mezzo limone. Una volta che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati, potete procedere alla cottura. Rivestite una teglia con della carta da forno, versate l’impasto e livellate. Deve cuocere a 180 gradi per 20 minuti.
Intanto potete preparare la crema al limone. In un pentolino unite i restanti 100 grammi di zucchero e gli altri 20 grammi di amido di mais. Mescolate il tutto e continuate con il succo di limone e il succo di arancia. Portate sul fuoco e continuate a mescolare finché bolle. Sfornate la pasta biscotto e fate intiepidire la pasta e la crema per 15 minuti. Intanto in una ciotola montate la panna fresca insieme a una fialetta di aroma al limone.
Una volta montata, aggiungete la crema e continuate con la frusta. Versate la metà della farcitura sulla pasta biscotto, livellate bene e arrotolate. Ricoprite tutto il rotolo con altra crema. Mettete la crema restante in una sac a poche e decorate con delle roselline. Completate con delle fettine di limone come decorazione. Tenete in frigorifero per 2 ore prima di servire. LEGGI ANCHE—> Rotolo di pasta sfoglia con ricotta e cioccolato per le improvvise voglie di dolce. Goloso e pronto in 5 minuti