Rotolo alla nutella: Il Dolce più semplice che c’è ma che farà impazzire i vostri bimbi. Ecco il segreto per farlo sofficissimo
Servitelo a fette per una merenda sfiziosa per festeggiare il compleanno dei vostri bambini, magari in abbinamento a simpatici cubetti di torta Mars, oppure in occasione di feste in casa, come durante il periodo di Halloween. Sbizzarritevi nella decorazione utilizzando stencil diversi per le varie occasioni… diventerà una vera e propria tela su cui sfogare la vostra creatività! Ma non sperate di poterla ammirare a lungo, il rotolo alla Nutella sparirà in un lampo!
Leggi anche–> Tiella barese di patate, riso e cozze: dalla Puglia, dal mare e dalla terra
ROTOLO ALLA NUTELLA INGREDIENTI
- Uova medie 4
- Zucchero 115 g
- Farina 00 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- PER FARCIRE
- Nutella 350 g
PER RICOPRIRE
- Zucchero a velo q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
COME PREPARARE IL ROTOLO ALLA NUTELLA
Per preparare il rotolo alla Nutella rompete le uova nella ciotola di una planetaria, dotata di frusta. Iniziate a montarle a velocità media e quando risulteranno spumose aggiungete prima l’estratto di vaniglia e poi lo zucchero semolato a più riprese.
Continuate a sbattere fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate. Spegnete la macchina e setacciate la farina direttamente all’interno delle uova. A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, privo di grumi.
Imburrate e foderate con la carta forno una leccarda 30×38 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Versate il composto nella leccarda e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l’intera superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto. Una volta cotta togliete subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgetela su un altro foglio di carta forno. Lasciatela raffreddare completamente prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno. A questo punto versate la Nutella sulla pasta biscotto e con una spatola spargetela su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta biscotto, iniziando col fare una prima piega fino ad arrotolarlo completamente. Avvolgetelo nuovamente con la carta forno facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. A questo punto scartatelo e spoverizzatelo prima con il cacao e poi con lo zucchero a velo. Il rotolo alla Nutella è pronto non vi resta che servirlo !
Leggi anche–> Pizzette di melanzane al forno: semplici e pronte in 5 minuti con 3 ingredienti
ROTOLO ALLA NUTELLA CONSERVAZIONE
Conservate il rotolo alla nutella per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. Se preferite potete congelarlo, anche a fette se preferite, e scongelarlo all’occorrenza.
CONSIGLIO
Potete aggiungere nel ripieno della granella di nocciole per una nota golosa e croccante!