Il rotolo con la nutella può essere cucinato anche senza utilizzare la farina e il lievito. Il risultato somiglierà a un biscotto, ma lavorandolo nella maniera giusta riuscirà a prendere la forma desiderata e a farvi fare una bellissima figura. La ricetta è indicata per le situazioni in cui vi ritrovate con la dispensa vuota e tanta voglia di dolce. Renderà felici adulti e bambini ed è un dolce perfetto per i diversi momenti della giornata. Dalla colazione alla merenda, sarà perfetta per soddisfare il desiderio di cioccolata. Perché la cioccolata è buona ed è sempre un’ottima idea.
Rotolo alla nutella, Ingredienti
- uova 5
- amido di mais 50 g
- zucchero 70 g
- olio di semi di girasole 70 g
- limone 1/2
- nutella 200 g
- mascarpone 250 g
- zucchero a velo
- cacao amaro
Preparazione
Cominciamo la preparazione del rotolo con la nutella. Separate gli albumi delle uova dai tuorli. Cominciate a montare gli albumi a neve aiutandovi con una frusta elettrica. Il risultato deve essere molto spumoso. Aggiungete lo zucchero continuando a lavorare con la frusta per amalgamarlo. Adesso è il momento di incorporare la scorza di mezzo limone, i tuorli e l’amido di mais setacciato.
Il tutto deve essere inserito poco alla volta, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Allo stesso modo versate anche l’olio di semi di girasole. E’ il momento di cuocere l’impasto. Foderate la teglia con della carta da forno. Stendete l’impasto e livellatelo per bene. Fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
Quindi rovesciate l’impasto su un foglio di carta da forno, e staccate delicatamente quello che avete utilizzato per la cottura. In una ciotola unite la nutella e il mascarpone, quindi stendete la crema sul composto. Arrotolate delicatamente, aiutandovi con il foglio di carta da forno. Richiudete le estremità a caramella e fate riposare in frigorifero per due ore. Spolverate con il cacao amaro. LEGGI ANCHE—> Rotolo di frittata light di Benedetta, formaggioso. Si scioglie in bocca: i segreti per averla cremosa