Il rotolo di crostata di Benedetta vi renderà una divinità davanti agli occhi dei bambini. Sicuramente tutti quelli che l’assaggeranno non vedranno l’ora di ritornare a fare i compiti pomeridiani a casa vostra, nella speranza di averne ancora. La cuoca ha realizzato per questa ricetta una pasta frolla priva di burro. Durante la cottura in forno si potrebbe spaccare sulla superficie, ma questo non è un problema, anzi. Il condimento un po’ a vista rende questo dolce ancora più bello e appetitoso. Per il ripieno è stata scelta una marmellata alle ciliegie, ma potete utilizzare anche un altro gusto o addirittura la nutella.
Rotolo di crostata
Ingredienti
- uova 2
- zucchero 120 g
- olio di semi di girasole 80 ml
- latte 80 ml
- scorza di limone 1\2
- lievito per dolci 8 g
- farina 450 g
- marmellata 250 g
- granella di zucchero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il rotolo di crostata è la pasta frolla. In una ciotola unite un uovo intero e un album. Tenete da parte il tuorli che vi servirà successivamente. Unite gli altri ingredienti: lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il latte, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamate bene il tutto e cominciate a incorporare la farina, poca alla volta. Appena potete trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuatelo a lavorare finché la farina non sarà completamente amalgamata. L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani.
Rivestite la teglia con della carta forno. Stendete l’impasto con un mattarello direttamente con la teglia. Spalmate la marmellata lungo tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto. Spennellate con il tuorlo che avete precedentemente tenuto da parte. Decorate aggiungendo la granella di zucchero lungo tutta la superficie. Fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Il vostro rotolo di crostata è subito pronto per essere servito. Buon appetito.