Rotolo di Frittata ai broccoli con formaggio e prosciutto, super filante e deliziosa. La ricetta gustosa anche in forno. Cosa cuciniamo se non abbiamo molte cose in casa? Magari ci sono un due uova, un po’ di prosciutto, del formaggio: una ricettina svuota frigo, insomma. Una fritta è ciò che potrebbe andare bene. Certo l’uso delle uova in cucina deve essere parsimonioso, due a settimana, ma se il nostro fisico lo consente una bella frittata a cena o a pranzo, può fare al caso nostro. Quella che proponiamo, però, non è proprio una ricetta svuota frigo
Ci vogliono pochi minuti per preparare delle frittatine calde e sfiziose aggiungendo all’impasto un ottimo ingrediente di stagione: i broccoli. Dovrai poi solo farcirle con prosciutto e squacquerone et voilà: avrai un antipasto o un secondo originale e sano. Scopri la ricetta dei rotoli di broccoli con squacquerone e prosciutto!
Ingredienti per 4 persone del Rotolo di Frittata prosciutto e verdure
- 150g di broccoli
- 250g di squacquerone
- 8 fette di prosciutto cotto
- 3 uova
- 120ml di latte
- 60g di farina bianca “00”
- olio d’oliva extravergine
- sale
La ricetta dei rotoli di broccoli con squacquerone e prosciutto
Monda e lava il broccolo, ricavane le cimette e tagliale molto finemente. Scottale in una padella per qualche minuto con un filo d’olio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
In una ciotola sbatti le uova con la farina, il latte e un pizzico di sale fino a ottenere un composto liscio (se risulta troppo liquido aggiungete della farina, mentre se è troppo corposo un po’ di latte). Unisci i broccoli saltati e amalgama bene.
Versa 1/4 del composto in una padella oliata e ben calda, formando uno strato sottile, e cuoci a fuoco lento 3 minuti per lato. Procedi fino a esaurire il composto.
Stendi le frittatine, spalmale con lo squacquerone, aggiungi 2 fette di prosciutto su ciascuna e arrotolale prima di servirle calde a fette.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Da EatItaly.it