Dolci

Salame del re di Benedetta Rossi, Non un semplice rotolo di cioccolata. La doppia crema è incredibile

salame del re 2

Il salame del re è un dolce a base di pan biscotto, farcito con crema pasticciera e crema al cioccolato. Già al solo parlarne ci è venuta l’acquolina in bocca. Una torta semplice, di quelle che conquistano tutti e che fanno letteralmente impazzire i bambini. Ma allo stesso tempo si tratta di un dolce complesso, le cui origini risalgono a moltissimo tempo fa e che veniva preparata nel centro Italia per le giornate di festa. Potete servirlo in qualunque momento della giornata: a colazione, come spuntino pomeridiano, ma anche come dessert in un pranzo tra amici, sarà sempre il benvenuto.

Salame del re

Ingredienti x 8

  • uova 6
  • zucchero 120 g
  • aroma di vaniglia 1 fialetta
  • latte 75 ml
  • olio di semi 55 ml
  • farina 00 90 g
  • lievito per dolci 1\2 bustina
  • crema pasticciera (latte 500 ml, scorza di limone 1, uova 2, zucchero 80 g, farina 00 70 g, cacao amaro 1 cucchiaio)
  • bagna (alchermes 80 ml, acqua 10 ml)
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il salame del re è la pasta biscotto. Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi e montati gli albumi a neve. Unite agli albumi la metà dello zucchero e mescolate con la frusta elettrica. Unite l’altra metà dello zucchero ai tuorli insieme all’aroma di vaniglia e frullate. Versate a filo l’olio di semi di girasole e il latte. A questo punto unite le polveri: prima la farina, in due volte, poi il lievito per dolci. Completate incorporando gli albumi delicatamente. Rivestite la teglia con della carta da forno e versate l’impasto al suo interno, quindi fatelo cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 20 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire leggermente prima di capovolgerlo aiutandovi con la carta forno, poi rigiratelo sul piatto da portata e lasciatelo raffreddare.

Passiamo alla crema pasticcera. Portate il latte a bollore con dentro la scorza di limone. In un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero e la farina. Versateci il latte caldo, riportate il tutto sul fuoco e girate sempre, sino a raggiungere la densità desiderata. Lasciate intiepidire. Intanto mescolate l’alchermes con l’acqua. Bagnate tutta la base della pasta biscotto con un pennello. Versateci sopra la metà della crema pasticcera. All’altra metà unite il cacao amaro e mescolate. Versate la crema al cioccolato su quella semplice e arrotolate la pasta biscotto. Chiudete a caramella e tenete in frigorifero per 2 ore, quindi tagliate le estremità e completate con una spolverata di zucchero a velo. Il vostro salame del re è pronto.

LEGGI ANCHE—> Salame di cioccolato furbissimo, senza uova né burro, per le improvvise voglie di dolce, pronto in 5 minuti

salame del re 2
navigate_before
navigate_next