Questo è un grande classico della cucina dolce italiana, un dolce che possono preparare tutti, sopratutto i bambini: dove non occorrono tanti strumenti. Ci sono tante versioni di questo dessert che può essere preparato davvero in ogni occasione. Lo potete servire anche quando c’è un cena improvvisa o quando avete delle improvvise voglie di dolce.
La ricetta che proponiamo ora è quella di Orietta Berti, una delle voci di più famose del panorama musicale italiano. La cantante non ha mai nascosto le sue doti e la sua passione per la cucina. Ecco quindi quali sono gli ingredienti e come lo prepara.
Ingredienti del salame di cioccolato
- 300 g di biscotti secchi
- 300 g di cioccolato fondente al 72%
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- zucchero a velo
Come si prepara
Prendiamo una ciotola e sbricioliamo i biscotti secchi. Ovviamente non devono essere “polvere”, ma per questa ricetta dovranno avere una certa consistenza, quindi saranno pezzettoni. Prendete un’altra ciotola e inserite il burro: non dovrete scioglierlo, ma renderlo cremoso con l’utilizzo di una spatola. Una volta ottenuto un burro cremoso aggiungete le uova, lo zucchero e incorporate il tutto con una frusta.
Facciamo sciogliere il cioccolato ( che abbiamo prima tritato al coltello). Una volta sciolto incorporatelo al composto e otteniamo una bella crema liscia. Adesso la parte finale: inseriamo i biscotti che abbiamo sbriciolato in precedenza e mescoliamo il tutto con una spatola fino a quando avremo incorporato il tutto bene.
L’ultimo passaggio consiste nel trasferire il tutto su un foglio di carta da forno e diamo una forma cilindrica. Avvolgiamo nella carta e arrotolate a caramella le estremità per compattarlo meglio.
Avvolgetelo con l’alluminio o la pellicola per alimenti.Fate rapprendere in frigorifero per almeno 3-4 ore. Scartate e rotolate il salame nello zucchero a velo in modo da rivestirlo uniformemente. Tagliate a fette e gustate.