La conserva di peperoni è ricetta facile e veloce da preparare. Ottima fredda o a temperatura ambiente, da utilizzare come condimento per la pasta, oppure da servire come contorno per accompagnare i lessi delle feste. La salsa di peperoni è una delle conserve più amate per l’inverno, che mantiene tutto il profumo e il sapore dell’estate, quando è più profumato e gustoso. Vediamo come procedere.
Salsa di peperoni
Ingredienti per la dose di base,
da modificare in base al numero dei peperoni (rossi o di colori misti) che si vogliono utilizzare, facendo attenzione ad aggiungere aceto e zucchero poco alla volta, in base al proprio gusto:
- un peperone (rosso, giallo, verde)
- 1 cipolla
- un pugno di prezzemolo
- 100 g di aceto bianco
- olio di oliva
- un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 50 g di zucchero
- sale
Procedimento
Pulite i peperoni: lavateli, togliete la calotta con il picciolo, dividerli a metà ed eliminate i semi e i filamenti bianchi, e tritateli con un coltello in pezzetti della dimensione desiderata. In un tegame antiaderente versate qualche cucchiaiata d’olio, fate imbiondire la cipolla tritata, ed unite i peperoni.
Appena rosolato aggiungete l’aceto, zucchero, prezzemolo tritato, la conserva, e regolate di sale.
Cuocete a fuoco medio con il coperchio leggermente sollevato, mescolate spesso e continuate la cottura sino a quando i peperoni risulteranno ben cotti e sfatti, aggiungendo un poco di acqua se necessario. Lasciate intiepidire. Se volete farne una crema da spalmare su crostini o condire una pasta, versate la salsa di peperoni e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e corposa.
Trasferite la salsa bollente in vasetti di vetro con tappo ermetico e capovolgeteli. Quando saranno freddi sterilizzateli: sistemateli in una pentola capiente separandoli con dei canovacci, riempitela di acqua e portare a bollore, calcolate 30 minuti dal bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti in acqua. Asciugateli esternamente e sistemateli in un luogo fresco e buio, in attesa di gustarli nel freddo inverno. Una volta aperto il vasetto andrà conservato in frigorifero e consumato in pochi giorni.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it