La salsiccia con le patate alla birra è un piatto profumatissimo e soprattutto molto comodo da preparare. Infatti, mente la carne è in forno a cuocere, potete tranquillamente dedicarvi ad altro. E’ il secondo perfetto da cucinare quando avete ospiti a cena e dovete preparare dall’antipasto al dolce. L’aggiunta della birra poi è il fiore all’occhiello. La parte alcolica evaporerà completamente, quindi la salsiccia potrà essere mangiata tranquillamente anche dai commensali più piccini. Un must della cucina italiana, all’insegna della semplicità e dei sapori della terra.
Salsiccia con patate alla birra
Ingredienti
- salsiccia di maiale 8 pezzi
- patate 1 kg
- birra 600 ml
- rosmarino 4 rametti
- sale
- olio evo 4 cucchiai
- aglio 4 spicchi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la salsiccia con le patate alla birra è bucherellare con un coltellino il budello della salsiccia, in modo che la birra penetri meglio. Posizionate la salsiccia in una pirofila, ricopritela con la birra e aggiungete anche due rametti di rosmarino. Ricoprite con la pellicola e lasciate marinare la carne per almeno due ore a temperatura ambiente. Se fa troppo caldo, potete passarla in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, pelate le patate e tagliatele a spicchi.
Nella pirofila da forno versate l’olio extravergine di oliva, le patate e una presa di sale. Smuovete la teglia in modo che le patate vengano condite uniformemente. Aggiungete anche due rametti di rosmarino e quattro spicchi di aglio in camicia. Passate la salsiccia nella teglia con le patate. Versate anche la marinatura con la birra, fino a coprire un centimetro dell’altezza della pirofila. Infornate a 230 gradi per 45 minuti. La vostra salsiccia con patate alla birra è pronta. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire. LEGGI ANCHE—> Rollè di tacchino di zio Gennaro, la ricetta napoletana che si prepara in anticipo, meglio di salsiccia e friarelli