Salsiccia e Verza in Padella, Un piatto rustico e saporito, perfetto per le serate invernali o quando si ha voglia di qualcosa di semplice ma gustoso. La combinazione di salsiccia e verza, insaporita da aromi e verdure, rendono questa ricetta irresistibile. Segui i passaggi per preparare questo piatto con un tocco di simpatia!
Ingredienti della Salsiccia e verza
- 4 salsicce
- 1 cipolla (tritata)
- 1 spicchio d’aglio (tritato)
- 1 carota (tagliata a rondelle)
- 1/2 cavolo verza (o cavolo cappuccio, tagliato a listarelle)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe (qb)
- 1/2 bicchiere d’acqua
Preparazione
Per prima cosa bisogna Rosolare la salsiccia: In una padella capiente, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva. Rosolate le salsicce intere a fuoco medio, girandole per farle dorare uniformemente. Una volta pronte, trasferite le salsicce su un piatto e mettetele da parte. Poi bisogna Preparare il soffritto: Nella stessa padella, aggiungere la cipolla tritata, l’aglio e la carota. Rosolate a fuoco medio finché le verdure non saranno leggermente appassite.
Ora bisogna Cuocere la verza: Aggiungete la verza tagliata a listarelle e alzate il fuoco per rosolarla per un paio di minuti. Unite il concentrato di pomodoro e mescolate bene per distribuire il sapore. Versate mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete la foglia di alloro, e condite con sale e pepe a piacere. Unire la salsiccia: A metà cottura della verza, riportata in padella le salsicce messe da parte. Lasciate cuocere tutto insieme a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché la verza sarà morbida e la salsiccia ben cotta. Rimuovete la foglia di alloro e impiattate salsiccia e verza calde, magari accompagnandole con una fetta di pane casereccio per raccogliere il delizioso sughetto.
Consigli:
Per un tocco di sapore in più, aggiungi una spruzzata di vino bianco prima di unire la verza. Se amate i sapori piccanti, una spolverata di peperoncino renderà il piatto ancora più sfizioso! Buon appetito!