I saltimbocca di patate e zucchine sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena leggera o come contorno nutriente. Con un costo contenuto e pochissimi ingredienti, sono ideali per chi ama le verdure e cerca una ricetta vegetariana sfiziosa. Questi saltimbocca rappresentano una valida alternativa ai classici saltimbocca di carne, e grazie alla presenza del formaggio filante e delle patate dorate, sono molto apprezzati anche dai bambini. La combinazione di patate, zucchine e scamorza crea un mix di sapori irresistibile che conquisterà tutta la famiglia.
Saltimbocca di patate e zucchine
Ingredienti x 4
- 4 patate medie
- 2 zucchine grandi
- 100 g di scamorza a fettine (o altro formaggio a pasta filata)
- 1 mazzetto di salvia fresca
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i saltimbocca di patate e zucchine è pelare le patate e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Cuocetele a vapore fino a quando saranno al dente, oppure lessatele intere con la buccia e affettatele una volta cotte e ben fredde. È importante non cuocerle troppo per evitare che si sfaldino. Nel frattempo, preparate le zucchine: potete lessarle intere o tagliarle a metà e poi a fette, cuocendole sempre a vapore. Anche le zucchine devono rimanere leggermente croccanti.
Una volta pronte le fette di patate e zucchine, ungete una teglia con un po’ di olio extravergine di oliva e disponetevi sopra le fette di patate. Spennellate le patate con un altro po’ di olio, quindi posizionate una fetta di zucchina sopra ciascuna fetta di patata. Aggiungete una fogliolina di salvia e coprite con una fettina di scamorza. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete fino a quando le verdure saranno dorate e il formaggio sarà fuso e morbido. Per ottenere una leggera gratinatura, accendete il grill per un minuto prima di sfornare. I vostri saltimbocca di patate e zucchine sono pronti.