Dolci

Sbriciolata fredda senza cottura: Il dolce più buono e più veloce che c’è. Addio a forno e fornelli. Ecco come si fa

sbriciolata fredda

Sbriciolata fredda che non ha bisogno di nessuna cottura, ecco come farla. Addio forno, ecco la ricetta del dolce che svolta le nostre estati buonissimo e super veloce Vediamo insieme come realizzarlo. Una ricetta davvero veloce che piacerà a tutti, e poi potete sempre personalizzarla come preferite. La versione che proponiamo noi ha una buonissima crema al cioccolato bianco, ma voi potete fare come preferite e aggiungere o togliere ingredienti a piacere. Va benissimo infatti anche con ricotta e marmellata o solo marmellata, oppure con la classica nutella. Vediamo quindi come si prepara.

Sbriciolata fredda dell’estate: Ricetta

Base di biscotti: Per creare la base servono i seguenti ingredienti:

  • 30 ml di latte
  • 300 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro fuso

Prima di tutto tritiamo i nostri biscotti secchi preferiti e trasferiamoli in una ciotola. Successivamente aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a farlo assorbire completamente. Continuiamo integrando il latte per poi dividere il risultato in 2 parti uguali. Dopodiché prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 20 centimetri e versiamo una metà sulle base livellando correttamente. Successivamente inseriamo lo stampo in frigo per qualche minuto. A questo punto occupiamoci della creazione del ripieno.

Farcitura, Gli ingredienti da usare sono:

  • 60 gr di amido di mais
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna liquida da montare
  • 400 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo

In un pentolino versiamo lo zucchero e l’amido di mais per poi aggiungere il tuorlo dell’uovo e mescolare con uno sbattitore manuale. Successivamente aggiungiamo il latte e riprendiamo a mescolare questa volta con energia. Continuiamo la preparazione aggiungendo la panna liquida e mescoliamo ancora. Dopodiché portiamo il pentolino su un fornello e impostiamolo ad una fiamma media. Amalgamiamo con lo sbattitore fino a ottenere la consistenza di una crema. Quando la crema sarà pronta allontaniamo il pentolino dal fuoco e integriamo l’estratto di vaniglia insieme al cioccolato bianco. Una volta che tutto apparirà omogeneo estraiamo lo stampo dal frigo.

Assemblaggio della sbriciolata fredda

Trasferiamo sulla base la crema appena realizzata e livelliamo correttamente con una spatola. Dopodiché copriamo il ripieno cremoso con la metà del composto dei biscotti rimasta inutilizzata. A questo punto inseriamo lo stampo in frigo per non meno di 120 minuti. Scaduto il tempo necessario portiamo il dolce su un piatto piano e decoriamolo con una spolverata di zucchero a velo e delle ciliegie. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

sbriciolata fredda