Scagliozzielli Napoletani, la ricetta della tradizione ideale per antipasti e aperitivi “homemade”. Ottimi sempre e in qualsiasi occasioni questi scagliozzielli o scagliuozzielli rappresentano la storia del finger food, termine coniato dagli americani, ma che nelle strade italiane, e nella fattispecie napoletane, andava di moda centinaia di anni prima. Insieme alle pasta cresciute e ai panzarotti questo piatto rappresenta davvero un ottima alternativa a cene o pranzi e può essere usata per aperitivi e antipasti.
La ricetta tradizionale vorrebbe anche un cucchiaio di sugna, ma per una versione leggera e meno grassa, dato che è un fritto, ci limiteremo a usare solo l’olio.
Ingredienti degli Scagliozzielli Napoletani
- farina di mais
- salame o pancetta
- sale
- olio
- pepe a scelta
Preparazione
Prendete un pentolino e versateci all’interno l’acqua bollente; fatevi sciogliere all’interno la punta di un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio.
Versare la farina gialla gradatamente, mescolando con un mestolo di legno, in modo da evitare i grumi. Aggiungete il salame o la pancetta tagliate in pezzi piccolissimi ( o se vi piace la consistenza in pezzi più grandi, ma sempre piccoli) e se lo gradite una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, finché la polenta non inizia a prendere una certa consistenza.
Non appena vedrete che la polenta si è addensata, riversatela sopra un contenitore x plumcake e spianatela . Attendete ora che si raffreddi bene.
Quando la polenta si sarà freddata, tagliatela in bastoncini che metterete a friggere in una padella con abbondante olio bollente. Fate dorare entrambi i lati della polenta per qualche minuto, quindi trasferiteli sopra un piatto avvolto nella carta assorbente. Servite ancora caldi, magari accompagnandoli a qualche salsa.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it