Appetitose e saporite, le scaloppine di maiale al limone, sono un secondo di carne leggero, dal gusto deciso di limone.
Una ricetta facilissima, da preparare con pochi ingredienti, in pochi minuti: perfetta quando non c’è tempo di cucinare, ma si vuole portare in tavola un piatto semplice e gustoso.
In questa ricetta, solitamente preparata con tenere fettine di vitello, abbiamo utilizzato fettine di lonza di maiale, un saporito taglio magro del maiale, che contiene poco grasso e calorie analoghe alle carni bovine, ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali.
L’abbinamento della carne di maiale con gli agrumi è uno dei più diffusi: il succo di limone sgrassa, rende la carne tenera, e dona un sapore e una cremosità uniche.
E se proprio non amate la carne di maiale, potete sostituirla con fettine di pollo, tacchino o vitello.
Scaloppine di maiale al limone
Ingredienti
- 10 fettine di lonza di maiale,
- un piatto di farina 00 (o di fecola di patate, senza glutine),
- 2 limoni,
- una cipolla,
- qualche foglia di salvia,
- un cucchiaio di burro,
- un bicchiere di vino bianco,
- olio, sale e pepe
- un litro di brodo di carne o di dado.
Battere le fettine di lonza sottili, ed infarinarle. In un largo tegame versare un filo d’olio ed il burro, e la cipolla a fettine sottili.
Rosolare le scaloppine da tutte e due i lati, sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Abbassare la fiamma ed aggiungere poco sale, pepe, salvia, il succo dei limoni con qualche scorzetta a pezzi o grattugiata, aggiungere il brodo poco per volta, e lasciarlo restringere fino a che si forma un sugo denso.
Servitele calde, con il loro sugo, ed una spolverata di pepe. Il piatto può essere preparato in anticipo, e scaldato prima di consumarlo. Accompagnate le scaloppine di maiale al limone, con una fresca insalata, o semplicemente con fette di pane per raccogliere il sugo.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it