Le scaloppine di pesce spada all’arancia di Benedetta Rossi sono un modo super gustoso per preparare questo pesce, molto diffuso in sud Italia, in particolare in Sicilia e in Calabria. In questo modo però diventerà incredibilmente più gustoso. Un piatto molto profumato, che si completa alla fine con una guarnizione di granella di pistacchio. Questo ulteriore ingrediente donerà alla portata colore e croccantezza. Insomma, potete cucinarlo per una cena quotidiana, ma non sfigurerebbe per una cena con ospiti a casa, soprattutto se il pesce è fresco. In tal caso vi consigliamo di chiedere al pescivendolo fette dello stesso spessore per garantire una cottura uniforme.
Scaloppine di pesce spada all’arancia
Ingredienti x4
- pesce spada in tranci 600 g
- arance 2
- farina
- olio evo
- sale
- granella di pistacchio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le scaloppine di pesce spada all’arancia è sbucciare i frutti e grattugiare la scorza. Spremete anche tutto il succo e tenete da parte. In padella scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Infarinate i tranci di pesce, quindi fateli rosolare da entrambi i lati. Aggiustate di sale. Unite la scorza di arancia e il suo succo. Continuate la cottura sino a ottenere una cremina. Impiattate e completate con la granella di pistacchio. Le vostre scaloppine di pesce spada all’arancia sono pronte. Buon appetito.
Per cucinare il pesce con questa ricetta potete partire sia dai tranci freschi che quelli surgelati. Se usate quelli freschi, chiedete in pescheria tranci di spessore e dimensioni simili per garantirvi tempi di cottura uniformi. Se usate quelli congelati, basta farli scongelare in anticipo in frigorifero e poi seguire la ricetta così com’è. Se volete potete preparare le scaloppine di pesce spada usando il limone al posto dell’arancia. Oppure potete scegliere tipi di pesce differenti.