Lo scarpariello è buono, ma lo scarpariello al forno può essere anche più buono. Bastano poche mosse per avere un piatto semplice e originale. Buonissimo e che farà felici tutti. Il nome “scarpariello“ deriva dalla parola napoletana “scarparo”, che significa calzolaio. Si dice che questa ricetta fosse nata come un piatto veloce preparato dai calzolai durante la pausa pranzo, utilizzando ingredienti semplici e facili da reperire, come il formaggio avanzato e i pomodorini freschi.
Ingredienti per 4 persone dello Scarpariello
- 400 g di pasta corta (paccheri, rigatoni o pennette)
- 500 g di pomodorini freschi (tipo ciliegino o datterino)
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 250 gr di provola affumicata
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Basilico fresco q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione:
Lava i pomodorini e tagliali a metà. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati (puoi rimuoverli in seguito, se preferisci un sapore meno intenso). Se ti piace un tocco piccante, aggiungi un pizzico di peperoncino.
Versa i pomodorini nella padella, aggiusta di sale e cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. I pomodorini dovrebbero appassire e formare un sugo denso e profumato. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco per esaltare l’aroma.
Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci la pasta molto al dente. Scola la pasta.Trasferisci la pasta direttamente nella padella con il sugo di pomodorini. Unisci il parmigiano e il pecorino grattugiati poco alla volta, mescolando energicamente per creare una crema avvolgente. Aggiungi ora la provola. Disponiamo il tutto in una teglia e sopra, in superficie, spolveriamo con altro pecorino o parmigiano ( forse è meglio dare una nota di dolcezza in più) e qualche fetta di provola affumicata. Inforniamo ( in forno preriscaldato) a 180 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 in modalità grill. Servite non dimenticando la classica e profumata foglia di basilico.
Segui il canale Youtube