Una improvvisa voglia di frittella, una mela e nessun ingredienti elaborato? Ci facciamo due frittelle di mela e la voglia di dolce è abbondantemente appagata. Questo dolce è buonissimo. Semplice da fare, ci vogliono giusto quei du ingredienti che a casa non mancano mai: latte, farina e una mela. Ovviamente possiamo migliorarne il sapore con cannella e vanillina, ma alla fine tutto è concentrato lì. La cosa ancora più bella è che non fanno male: perché. Per il semplice fatto che non sono fritte, ma in friggitrice ad aria. La protagonista è comunque la mela. L’idea è di Barbara Sodano. Andiamo quindi a vedere come come si preparano.
Per la pastella:
- 1 uovo
- 120 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 80 ml di latte
- 6 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Cannella q.b.
Procedimento:
Inizia preparando la pastella: sbatti l’uovo con il latte e la vanillina. Aggiungi lo zucchero, poi incorpora la farina e il lievito setacciati per evitare la formazione di grumi. Aggiungi un pizzico di cannella a piacere. Mescola fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto densa.
Lascia riposare per circa 10 minuti. Immergi le rondelle di mela nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperte. Disponile su carta forno leggermente unta d’olio e cuoci in friggitrice ad aria a 175°C per circa 12 minuti (il tempo può variare in base al modello della friggitrice; se necessario, girale a metà cottura).
Una volta cotte, spennella le frittelle con un po’ di latte e passale nello zucchero semolato mescolato con cannella, oppure spolvera con zucchero a velo, a seconda delle preferenze.