Dolci

Sfogliatine alle ciliegie di Benedetta, Velocissime da preparare con la pasta sfoglia già pronta

sfogliatine alle ciliegie

Le sfogliatine alle ciliegie sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia farciti con ciliegie fresche, perfetti per una colazione o una merenda golosa. Questa ricetta semplice e veloce si presta a numerose varianti, come i fagottini di mele. Utilizzando il rotolo di pasta sfoglia già pronto, basta preparare un ripieno di ciliegie cotte in padella con zucchero, limone, acqua e un po’ di amido di mais per addensare. Potete anche sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée per un sapore che ricorda la classica cherry pie americana. Le sfogliatine possono essere realizzate con diverse tipologie di frutta, come fragole, pesche o pere, e persino con Nutella o marmellata per una versione più golosa.

Sfogliatine alle ciliegie

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 300 g di ciliegie fresche
  • 50 g di zucchero
  • 1 limone (succo)
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Preparazione

Cominciamo a preparare le sfogliatine alle ciliegie. Per prima cosa, snocciolate le ciliegie e mettetele in una padella con lo zucchero, il succo di limone e l’acqua. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando le ciliegie iniziano a rilasciare il loro succo. Aggiungete l’amido di mais mescolando bene per evitare grumi e continuate a cuocere fino a ottenere un composto denso. Lasciate raffreddare completamente il ripieno prima di usarlo per farcire le sfogliatine.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in quadrati di circa 10 cm per lato. Ponete un cucchiaio di ripieno di ciliegie al centro di ogni quadrato, quindi ripiegate la pasta a metà formando un triangolo. Sigillate bene i bordi con una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Disponete le sfogliatine su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Servitele tiepide o a temperatura ambiente, spolverizzate con zucchero a velo se lo desiderate. Le vostro sfogliatine alle ciliegie sono pronte. Buon appetito!

Leggi anche: Sfogliatine di mele di Benedetta, una tira l’altra. Il dolce senza impasto, si assembla tutto in forno in 5 minuti. Fantastiche

sfogliatine alle ciliegie
navigate_before
navigate_next