Le Sfogliatine crema e fragole di Benedetta sono uno di quei dolcetti che si possono preparare rapidamente, in due semplici passaggi e in pochi minuti, soprattutto quando si ha una voglia improvvisa di dolce. La ricetta è davvero di una semplicità unica: basterà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, della crema pasticcera, delle fragole e un po’ di zucchero. Dalla sfoglia ricaveremo dei riquadri che saranno le vostre sfogliatine per poi farcirle con la crema e con qualche fettina di fragola, una spolverata di zucchero e via in forno! Saranno perfette per l’ora del tè con gli amici o per una dolce colazione, ma anche per un buffet di festa.
Sfogliatine fragole e crema
Ingredienti per 6 sfogliatine
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di crema pasticcera
- 250 g di fragole
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia e con un tagliapasta o un coltello tagliatela in 6 quadrati. Ora, bucherellate la superficie di ogni quadrato con una forchetta. Distribuite generosamente 2 cucchiai di crema pasticcera su ciascun quadrato.
Tagliate le fragole a fettine e distribuitele uniformemente su ogni quadrato di sfoglia. Infine, cospargete la superficie con dello zucchero per rendere le sfogliatine ancora più golose.
Disponete le sfogliatine su una teglia e infornatele a 180°C in modalità ventilata per 20-25 minuti, oppure a 190°C in modalità statica per lo stesso tempo. Una volta cotte, lasciatele riposare e raffreddare e poi gustate!